Blog

Video | La protesi di spalla senza stelo


La protesi di spalla senza stelo in un paziente di 76 anni con omartrosi eccentrica.

Annunci

Pazienti | Risolvere una grave artrosi eccentrica con la protesi di spalla inversa


Rita racconta la sua esperienza di artrosi eccentrica della testa omerale risolta con una protesi di spalla inversa. Dopo anni di forti dolori ed una sofferta convivenza con una difficile situazione familiare, ha risolto il suo problema. Ora ha pienamente recuperato la funzione e la qualità di vita.

 

 

Pazienti | Una lussazione recidivante irriducibile risolta con la protesi di spalla inversa


Rosanna racconta la sua esperienza dopo il trauma che le ha provocato una lussazione recidivante irriducibile alla spalla sinistra arrivando a subire fino a 7 lussazioni consecutive breve intervallo di tempo. Sottoposta ad intervento di protesi di spalla inversa ha risolto il suo problema riacquistando mobilità articolare e qualità di vita.

 

 

Pazienti | Tornare al pieno recupero dopo una Protesi di Spalla Inversa

Tornare al pieno recupero dei movimenti a 3 mesi da un intervento di protesi di spalla inversa raccontato dallo stesso paziente che di professione è architetto.

Video | Dr Cluadio Ascani – Riabilitare la spalla operata


Come riabilitare la spalla operata e quali sono gli esercizi da eseguire.

Studi | Dagli USA la conferma che le protesi di spalla presentano meno complicazioni di quelle d’anca o ginocchio

rx-2014-0001

Da uno studio pubblicato negli Stati Uniti risultati che l’artroplastica di spalla presenta un minor numero di complicazioni e una più breve degenza rispetto alle procedure corrispondenti effettuate sull’anca o sul ginocchio. I ricercatori del Johns Hopkins Hospital hanno pubblicato uno studio su 625 artroprotesi di spalla eseguite tra il 1994 e il 2001, confrontando i risultati con 34000 procedure di ginocchio e 15000 interventi chirurgici dell’anca eseguiti durante lo stesso periodo. Secondo questo studio, i pazienti operati alla spalla hanno riportato meno complicazioni post-operatorie (7,5%) rispetto a quelli aventi dell’anca (15,5%) e del ginocchio (14,7%).

“Abbiamo concluso che la chirurgia totale di spalla è sicuro ed efficace come quella relativa ad altri tipi di protesi”, spiega l’autore principale dello studio, Edward McFarland, direttore della divisione di ortopedia. Osserva inoltre che la spesa media di protesi di spalla ($ 10.351) è inferiore a quella dell’anca e del ginocchio ($ 15.442 e $ 14.674, rispettivamente).

Una revisione dei dati Medicare mostra che sono state eseguite 6.700 protesi della spalla 2003, rispetto ai 106.887 d’anca e 199.195 di ginocchio. Risultati di questo studio sembrano placare le preoccupazioni di coloro che hanno tradizionalmente evitato le protesi di spalla a causa di presunti costi e rischi elevati. “Numeri più bassi di protesi di spalla stanno ad indicare che molte persone convivono con il dolore alla spalla perché temono che la chirurgia protesica sia troppo rischiosa e costa”, afferma Dr McFarland, “Ma abbiamo dimostrato che questo non è vero”

Video | La protesi di spalla inversa

La testimonianza di una paziente con artrosi eccentrica che ha risolto con l’intervento di protesi di spalla inversa e senza dolore.

Curare la spalla dolorosa cronica

Interviste | La spalla dolorosa

Rx | Inviateci le vostre immagini radiografiche

schermata-2017-02-10-alle-15-35-20

Inviateci le vostre immagini radiografiche

  • Se sono in formato tradizionale, per potercele fornire è sufficiente fotografarle appoggiandole ad una superficie luminosa, come per esempio lo schermo di un computer purché sia aperto su di una pagina bianca. Dopodiché inviate le foto digitali alla mail info@claudioascani.it
  • Se sono in formato digitale potete semplicemente allegarle alla nostra mail info@claudioascani.it

Valuteremo il vostro caso e vi risponderemo con la nostra diagnosi nel più breve tempo possibile.