Studi | Dagli USA la conferma che le protesi di spalla presentano meno complicazioni di quelle d’anca o ginocchio

rx-2014-0001

Da uno studio pubblicato negli Stati Uniti risultati che l’artroplastica di spalla presenta un minor numero di complicazioni e una più breve degenza rispetto alle procedure corrispondenti effettuate sull’anca o sul ginocchio. I ricercatori del Johns Hopkins Hospital hanno pubblicato uno studio su 625 artroprotesi di spalla eseguite tra il 1994 e il 2001, confrontando i risultati con 34000 procedure di ginocchio e 15000 interventi chirurgici dell’anca eseguiti durante lo stesso periodo. Secondo questo studio, i pazienti operati alla spalla hanno riportato meno complicazioni post-operatorie (7,5%) rispetto a quelli aventi dell’anca (15,5%) e del ginocchio (14,7%).

“Abbiamo concluso che la chirurgia totale di spalla è sicuro ed efficace come quella relativa ad altri tipi di protesi”, spiega l’autore principale dello studio, Edward McFarland, direttore della divisione di ortopedia. Osserva inoltre che la spesa media di protesi di spalla ($ 10.351) è inferiore a quella dell’anca e del ginocchio ($ 15.442 e $ 14.674, rispettivamente).

Una revisione dei dati Medicare mostra che sono state eseguite 6.700 protesi della spalla 2003, rispetto ai 106.887 d’anca e 199.195 di ginocchio. Risultati di questo studio sembrano placare le preoccupazioni di coloro che hanno tradizionalmente evitato le protesi di spalla a causa di presunti costi e rischi elevati. “Numeri più bassi di protesi di spalla stanno ad indicare che molte persone convivono con il dolore alla spalla perché temono che la chirurgia protesica sia troppo rischiosa e costa”, afferma Dr McFarland, “Ma abbiamo dimostrato che questo non è vero”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...